giovedì 1 maggio 2014

Segnalazione: La casa dei libri volanti di Alessandra Gargiulo


Buon 1 Maggio a tutti! Oggi è giornata di festa e, magari, molti di voi ne approfitteranno per leggere. Quindi sono qui per segnalarvi un libro che mi incuriosisce molto :)


Titolo: La casa dei libri volanti

Autore: Alessandra Gargiulo
Editore: Self-publishing
Genere: Narrativa
Pagine: 396
Prezzo: 2,49 €

Sinossi:
La regina d'Inghilterra indice un bando per l'organizzazione di una festa privata a Balmoral. Nella lista degli artisti chiamati a presentare un progetto c'è anche un finlandese, Stefan. Il quale, pur di aggiudicarsi la vittoria, chiede aiuto a Will, suo amico e cantante di fama internazionale, e a May, scrittrice emigrata a Helsinki da Bruxelles. 
La collaborazione porta le loro vite a un bivio.
Da quel momento la storia può evolvere in due modi diversi. Scegli tu, caro lettore, quale. L'ebook contiene infatti due versioni della storia. Buona lettura!

«La sovrana smise di dettare e si versò un bicchiere d’acqua, sul volto l’aria soddisfatta di chi ha fatto quel che c’era da fare ed è convinto di averlo fatto al meglio. James, il suo segretario personale da quarant'anni, scuoteva la testa mentre rileggeva fra sé il testo prima di inviarlo. Con le tecnologie moderne bastava un click per far arrivare un documento riservato alle persone sbagliate. Sua Maestà appariva assai divertita da quel gioco di cui già conosceva le risposte e attendeva solo che qualcuno vi giungesse con un po’ d’inventiva. James sperava che la regina si vedesse costretta ad affidare a lui l’incarico di organizzare la festa in tutti i suoi dettagli, come sempre era stato. Lui l’avrebbe fatta come Dio comanda che certe cose siano fatte: per bene. Intanto però, gli ordini erano ordini, e in quarant'anni di servizio non aveva mai mancato di eseguirne uno. Quando fu certo che il bando fosse privo di errori e che Sua Maestà non desiderasse aggiungere altro, diede l’ok all'invio. Ecco: ora c’erano dieci persone nel mondo che potevano leggere il bando. 
Nessuno di essi, nell'opinione del segretario, era all'altezza dell’incarico. In ogni caso non poteva permettersi di farsi trovare impreparato, per cui prese nota degli strumenti di lavoro che gli sarebbero serviti per assistere l’eventuale vincitore: manuale del galateo, di bon ton, la versione aggiornata del protocollo di palazzo, il libro dei contatti degli esperti di dizione, ballo e portamento. Con un sospiro si congedò dalla presenza della sovrana. In certi giorni, il lavoro più difficile era ricordarsi di accettare i cambiamenti».


Alessandra Gargiulo, classe '81, grazie al papà è praticamente cresciuta in tipografia e ha trascorso l'adolescenza in uno studio grafico, partecipando all'impaginazione di testi di varia natura. Oltre ai libri, ama la Finlandia - dove ha vissuto un anno -, i viaggi, l'arte, la musica, la mitologia nordica, le nuove tecnologie e il silenzio. La sua vita è movimentata dall'amore per il fidanzato Massimo, che trascina nelle sue avventure editoriali e in giro per l'Europa. Si è laureata in Sociologia nel 2007, ha partecipato a due concorsi letterari per i quali è stata selezionata tra i finalisti per la pubblicazione dei "Ma tu non sei di qui" (nella raccolta "Il filo della dorsale" Edizioni Ponte Sisto) e "Io voglio l'oceano" (nella raccolta "Racconti nella rete 2007" edizione Newton&Compton). È redattrice della rivista online His Infernal Magazine e fa parte dello staff di The Heartagram Path, entrambi dedicati alla musica del gruppo love metal finlandese HIM.
Quando finge di essere una persona seria lavora come copywriter per uno studio grafico e redige business plan.

Facebook: http://www.facebook.com/la.casa.dei.libri.volanti
Twitter: http://www.twitter.com/Aurin616


2 commenti:

  1. Sembra interessante :) Mi sono aggiunta al tuo blog perchèp mi piace scoprire nuovi "colleghi" blogger :)

    RispondiElimina